Artigianato Fiorentino-Art Gallery Bazzanti

Artigianato Fiorentino-Art Gallery Bazzanti

Passeggio sui Lungarni (viali che costeggiano il Fiume Arno costruiti nel “Ottocento”) , la camminata è veramente bella, si possono ammirare i ponti che attraversano il Fiume compreso il famosissimo “Ponte Vecchio, palazzi storici, alberghi che vi si affacciano e varie attività artigianali ”le botteghe (negozi) “

Entro in uno storica bottega/artigiana “Galleria Bazzanti” di propietà dell’antica “Fonderia Marinelli”, attività annoverata tra i negozi storici della città.

Entrando è come immergersi dentro ad un museo concentrato, ci sono copie di capolavori fino a grandezza naturale in marmo e bronzo…..la Pietà di Michelangelo, Il Ratto delle Sabine di Giambologna, La fontana dei Mostri Marini di Pietro Tacca, La Formella delle Porte del Paradiso del Ghiberti ecc…….

 

Queste opere poste in doppia fila nei corridoi e nelle sale, si susseguono con un alternanza di periodi e di stili, ti rendi conto della maestria di questi Artigiani/Artisti e della capacità delle repliche manuali fatte ancora con metodi antichi….è un cordone ombellicale che ci collega al nostro passato.E’ continuare a realizzare opere con la capacità manuale e artistica di cui Firenze ne è stata Maestra ed in parte lo è tuttoggi. Questi Artigiani che lavorano mantenendo inalterata questa capacità, questa manualità questa genialità realizzando opere che possono essere acquistate….mi inorgoglisce e mi rende felice…tutto questo è Fiorentinità/Italianità, in un mondo che è sempre più stereotipato e globalizzato è bello essere ancora realtà definita e particolare.



Le Dimore dei Cherubini

Geovesta srl Via de’ Brunelleschi, 4 - 50123 Firenze Tel. 055 288478 - Fax 055 2729144 | P.IVA 04350070480 info@dimoredeicherubini.it

Luxury B&B La Dimora degli Angeli

Via de’ Brunelleschi, 4 50123 Firenze

Luxury B&B La Dimora del Centro

Piazza della Repubblica, 3 50123 Firenze

mappa-click